σύγχρονα κινήματα, movimenti di oggi

Solidarietà al centro sociale Βοξ

Ho avuto la fortuna, un anno e mezzo fa, di essere invitato, insieme al mio caro amico Antonis, al K.VOX, dove un sabato sera abbiamo parlato delle esperienze personali degli anni Settanta in Italia, dove, lui a Padova ed io a Firenze, siamo stati parte attiva, anima e corpo, nella lotta delle forme organizzate di quel meraviglioso movimento chiamato Autonomia Operaia, contro il sistema di oppressione di tutte le forme viventi da parte dell’uomo, contro il sistema dei partiti dirigenti dell’ uragano capitalista, pur vivendo, ovviamente, in modo embrionale, all’interno di un sistema di valori radicalmente liberato da ogni forma di sfruttamento.

Lasciatemi dire a proposito che questo invito non era caduto su di noi come un fulmine a ciel sereno. Già da tempo, alcuni compagni, con contatti dentro il movimento antagonista greco, sapendo che c’era grande interesse da parte di un’ area di quello spazio antiautoritario a farsi sentire dal vivo, in modo esperienziale, logos di quella bellissima storia, terribile e allo stesso tempo dolorosa, stavano preparando il nostro tuffo in lago della resistenza greca ai piani del regime. Così quando, in un momento ignaro, ci è stato chiesto quale forma di battaglia contro l’ordine stabilito oggi ci esprimesse di più, quale fosse quella con le caratteristiche più vicine all’ Autonomia di allora, con una sola voce abbiamo risposto entrambi: il Rubicone!

Così ci siamo ritrovati a parlare, anzi a discutere, al βΟΞ, quella notte che sarà indimenticabile. Pochi mesi dopo l’esperienza si è ripetuta, la conversazione è proseguita in altre due meravigliose notti, prima nello spazio occupato Evaghelismos, invitati da Octana, a Creta, insieme a Leonidas dell’Iniziativa Proletaria, [qui vale la pena fermarsi un minuto e dire che i compagni lì ci hanno destato meraviglia con la loro ospitalità e immediatezza, come se ci conoscessero da anni, mi ha fatto sentire come allora, nella lontana battaglia contro la borghesia e il riformismo, uniti per il soffocamento del più autentico Movimento del dopoguerra in occidente, quando tutti noi eravamo uniti da sentimenti galvanizzati in una battaglia impari, una bellissima lotta fino in extremis contro la conservazione e l’ottusità!]                                                                                                             e in Biologico, se ricordo bene, invitati dall’Iniziativa Libertaria, a Salonicco.

Quindi oggi, sento, a nome di entrambi, la gioia, l’obbligo e il dovere di esprimere pubblicamente il nostro pieno e indiviso sostegno al centro sociale occupato VOX, che continua ad essere attaccato da tutti i meccanismi, visibili e invisibili, della reazione greca unita, sia essa parastatale, mafiosa, dealeristica, statale.

Quindi mi iscrivo, e sono sicuro che il mio amico Antonis è d’accordo pure lui, al comunicato della Federazione Anarchica

vostro con onore Michalis Mavropulos

Rubicone: per gli spari contro K * BOX. Raduno Martedì 1/9, 19:00, Exarcheia Square.

Ρουβίκωνας: Για τους πυροβολισμούς κατά του Κ*ΒΟΞ. Συγκέντρωση Τρίτη 1/9, 19:00, Πλατεία Εξαρχείων.

Ancora una volta, il centro sociale K * BOΞ si trova nel mirino di forze antisociali. Poco prima delle 3.00 del mattino, sabato 29/8, uno sconosciuto gli ha sparato 8 colpi. Le pallottole sono penetrate nelle imposte, nei vetri e sono state inchiodate all’interno. In quel momento c’erano molte persone all’interno e per caso non abbiamo avuto feriti. Lo sconosciuto è scomparso subito dopo.

La situazione a Exarchia è sempre stata fluida con forze opposte che coesistono e si scontrano. Tutto questo è stato descritto dettagliatamente da decenni nei testi di chi si batte dalla parte della base sociale per mantenere quest’area storica al centro dei movimenti, della creazione, delle lotte, per rimanere una comunità territorializzata che darà vita al nuovo e combatterà quanto più potrà dalla miseria del vecchio mondo

Για την επίθεση στο Κ*ΒΟΞ (Αναρχική Ομοσπονδία-Περιφέρεια Αθήνας)

ΕικόναΕικόνα

Σχολιάστε

Εισάγετε τα παρακάτω στοιχεία ή επιλέξτε ένα εικονίδιο για να συνδεθείτε:

Λογότυπο WordPress.com

Σχολιάζετε χρησιμοποιώντας τον λογαριασμό WordPress.com. Αποσύνδεση /  Αλλαγή )

Φωτογραφία Google

Σχολιάζετε χρησιμοποιώντας τον λογαριασμό Google. Αποσύνδεση /  Αλλαγή )

Φωτογραφία Twitter

Σχολιάζετε χρησιμοποιώντας τον λογαριασμό Twitter. Αποσύνδεση /  Αλλαγή )

Φωτογραφία Facebook

Σχολιάζετε χρησιμοποιώντας τον λογαριασμό Facebook. Αποσύνδεση /  Αλλαγή )

Σύνδεση με %s

Αρέσει σε %d bloggers:
Αρέσει σε %d bloggers: